La
Cucina
ll menù proposto dall’Osteria Al Cantinon, lascia intuire la lunga “gavetta” fatta da Serghei in molte cucine di altissimo livello in Italia ed in Europa. I piatti proposti sono in parte omaggi rigorosi ad una tradizione consolidata: risotto di pesce del giorno, fegato alla veneziana, gran fritto di pesce e verdure. In parte, curiose e ricercate creazioni originali dove la conoscenza profonda delle materie prime produce un equilibrio di sapori tutto da provare: capesante con topinambur e funghi porcini, calamari con guacamole e verdure, spaghetti alle seppie in nero con crema di patate e zafferano, filetto di San Pietro in fiore di zucca e maionese al Wasabi, polpo in due cotture con zabaione salato, controfiletto marinato alla birra.
La cucina dell’Osteria al Cantinon è sempre attiva anche nella preparazione di pasta, gnocchi, pane e grissini che vengono prodotti a lunga lievitazione con l’utilizzo di farine biologiche e lievito madre. I grissini Gris sono acquistabili presso l’Osteria: un prodotto da forno gourmet utilizzabile non solo a tavola ma anche come snack o accompagnamento per un aperitivo. I dessert sono sempre di produzione interna e variano in considerazione delle disponibilità e delle stagionalità: dolci sorprese non elencate nel menù che il personale saprà suggerire con competenza anche in abbinamento a qualche vino da dessert.
La
cantina
La cantina dell’Osteria al Cantinon rappresenta una varietà di vini la cui selezione deriva da una ricerca diretta e da un insieme di rapporti personali e amicizie. Periodicamente, Serghei e Lucia visitano i migliori produttori del territorio per individuare i vini più interessanti da proporre ai propri clienti.